martedì 14 maggio 2013

Mini apple pies

Ciao! Qualche giorno fa ho fatto le mini apple pies, era da un pò che le avevo li' nel mio grande quadrerno viola delle ricette dolci, e finalmente mi son decisa a provarle!





ed eccovi la ricetta presa da semidipapavero e un pò ridattata da me con le farine non raffinate che utilizzo:

Ingredienti:
280 gr di farina di tipo 2 + 2 cucchiai
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito
200 gr di burro
3 mele Granny smith
2 cucchiai di succo di limone
200 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
cannella a piacere
sale, un pizzico
1 uovo e 1 cucchiaio di acqua per spennellare
Mescolare in una terrina la farina, il sale e il lievito setacciati.
Aggiungere il burro freddo a tocchetti e lavorare con le dita. Spostare l 'impasto bricioloso sul piano di lavoro e aggiungere delicatamente la panna iniziando ad impastare. Stendere l'impasto ottenuto sul piano infarinato, formando un rettangolo. Ruotarlo di 90° e piegare a libro i due lembi, formando un altro rettangolo. Porre in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Tagliare le mele sbucciate a pezzetti piccoli e regolari. Aggiungere il succo di limone, la cannella, lo zucchero e due cucchiai di farina.
Preriscaldare il forno a 180°.
Riprendere l'impasto, stenderlo ad uno spessore di 2-3 mm, ricavare con un piccolo coppapasta dei cerchietti, che farciremo aggiungendo un pizzico di sale. Chiudere il primo dischetto, con un secondo, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
Praticare un incisione sulla sommità, a mò di piccolo camino, e spennellare con il composto di uovo e acqua, decorando a piacere con zucchero in cristalli.
Cuocere per 15-20 minuti.
Il risultato è un'autentica esplosione di sapori e soprattutto di ricordi per me, quando vivevo a Dublino spesso compravo da un negozietto queste meravigliose e speziate tortine di mele, e  fare un morso delle mie mi ha riportato in un attimo a 12 anni fa ..


4 commenti:

  1. Sono incantevoli, brava! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prosime realizzazioni ed ora, pian pianino, vado a sbirciare le altre ricette che hai pubblicato!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Barbara e ben venuta in questo piccolo posticino!!! faccio un salto da te! ;)

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi!!!
    http://cioccolatoforever.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie Valentina! in effetti sono finite in un lampo!!!

    RispondiElimina