giovedì 16 maggio 2013

La ciambella col buco alla Homer Simpson

Finalmente  le ciambelle col buco!!! Cercavo una ricetta per evitare di farle fritte, e quindi troppo pesanti, ed eccola qui: per un risultato leggero, morbidosissimo e golosissimo!!


Ingredienti:
1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina* (ho utilizzato 60% di manitoba e 40% di “00”)
un panetto di lievito di birra
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 pizzico di sale
Per la finitura:
burro fuso
zucchero semolato  e zuccherini colorati



Versare in una terrina l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale, mescolare bene . Aggiungere circa 2/3 della farina assieme al lievito sciolto nel latte tiepido, impastare  fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Aggiungere il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastare fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro, circa 5 minuti. Aggiungere la farina rimanente, un po’ per volta , ed impastare fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferire l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprire con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, per circa un ora. Sgonfiare l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più, ricavare i doughnuts utilizzando due coppa pasta (uno da 7,5 cm di diametro e l’altro da 2,5 cm) e sistemarli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 20-30 minuti, o fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato. Cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 6-8 minuti, o fino a quando i doughnuts non saranno leggermente dorati. Una volta cotti, spennellare subito con un velo di burro fuso e passare in abbondante zucchero semolato o zuccherini colorati. Servire caldi. 


2 commenti:

  1. Oh finalmenteeeee una ciambella con il buco che non si frigge , non è che sia paranoica nei confronti del fritto ma se posso evitare guadagnandone in leggerezze e sapore va bene.
    Grazie e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. proprio vero Patrizia! anche io quando posso cerco di evitare i fritti e preferisco sempre la versione al forno! grazie per essere passata!

    RispondiElimina