mercoledì 15 gennaio 2014

Torte di compleanno

Sabato scorso mia cugina ha festeggiato i suoi primi 40 anni, cosi' per l'occasione ha fatto una piccola festicciola.
Occasione golosa per realizzare una bella torta!!

Anche se questo è uno dei miei cavalli di battaglia per le torte di compleanno, stavolta, il fatto di aver usato la farina di farro ha reso l'impasto morbido, gustoso e delicato.

Ma veniamo alla ricetta:

3 uova bio, 150gr di zucchero di canna integrale ,200gr di farina di farro ,100ml di olio, 80ml di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari (o ricavati da succo di barbabietole, rape rosse, fragole, bietole…).


Accendete il forno in modalità “statico” a 180° ( se avete questa opportunità per evitare rigonfiameneti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).
Montate gli albumi con 60gr di zucchero, poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara.
Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.
Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve.
A questo punto dividete l’impasto in 2 parti e colorate con i coloranti alimentari.
Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, procedete versando un cucchiaio di una crema colorata al centro della tortiera ben imburrata, a questo aggiungete sempre al centro del mucchietto appena versato un altro cucchiaio di impasto del colore diverso, al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e così via, fino ad esaurire le preparazioni. La crema della torta si distribuirà piano piano formando in superficie tanti cerchi colorati, che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno un disegno a onde.
Mettete nel forno caldo per circa 30 min. e lasciate la torta nel forno per altri 10.
Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.

Una volta fredda, tagliate e metà e farcite come più vi piace.
Io ho scelto il frosting al mascarpone, buonissimo e fresco: preparato con 250 gr di mascarpone ammorbidito con 4 cucchiai di zucchero a velo. Unite poi deliatamente a 300 gr di panna fresca montata.
Ho farcito uno strato e parte esterna. Sopra ho spolverato con zucchero a velo e decorato con ghirlanda fai da te e una graziosissima candelina a forma di cupcake.
Che ve lo dico affare? un successone, hanno tutte fatto il bis e anche chiesto la ricetta!!
Son soddisfazioni ;)
Vi consiglio davvero di provarla, potrete farla bianca al naturale o cambiare i colori e cambiare la farcitura, è una base da poter plasmare in base a gusti ed eventi!!
Alla prossima :)





Altre idee per le torte
Torte di compleanno



2 commenti:

  1. Buongiorno Valentina,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Andreu, grazie x la proposta, mi fa davvero piacere e la accolgo molto volentieri! vado a scoprire di più sul sito!

      Elimina