giovedì 8 novembre 2012

Ketchup

E' con grande orgoglio che oggi vi presento il mio ketchup!!! Fatto in casa nel week end, con tanta dedizione, attenzione, cura , fatica e passione, è davvero ottimo!!

ero indecisa tra la ricetta di Camilla, quella di Jamie Oliver e una terza , alla fine ho optato per quest'ultima perchè prevedeva la polvere di senape che conferisce un tocco deciso, un pò piccante, ma non troppo.
Gli ingredienti sono tanti ed io li ho aggiustati in base al mio gusto! e naturalmente tutti bio!! Inutile dire che le materie prime fanno la differenza, quindi bisogna partire da un ottimi pomodoro. La satgione ideale per fare il ketchup sarebbe l'estate, ma ancora si trova qualche buon pomodoro fresco.

Allora, via con gli ingredienti:

2 kg di pomodori rossi freschi di ottima qualità
2 peperoni rossi
2 cipolle
2 coste di sedano
2 carote
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
2 cucchiai di maizena
cannella in polvere
1 cucchiaio di polvere di senape
2 dl di aceto di mele di buona qualità
1 cucchiaio di zucchero di canna
olio evo
sale e pepe

Tritate nel mixer cipolle, carote e sedano. Fateli soffriggere in una padella con dell'olio. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Uniteli al soffritto e fte cuocere per 10-15 minuti. Trascorso il tempo aggiungete i peperoni tagliati a dadini, profumate con alloro, senape, chiodi di garofano ,zucchero e cannella, versate l'aceto condite con sale e pepe e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto, a fuoco dolce, per far addensare. Passate tutto al passaverdure e al setaccio e rimettete sul fuoco per riaddensare. Aggiungete la maizena, diluita in 3-4 cucchiai d'acqua, e fate cuocere ancora, aggiustando le spezie a vostro piacimento.
Versate la salsa ancora bollente in vasetti di vetro sterilizzati fino a 1,5 cm dal bordo. Avvolgete i vasetti in un canovaccio ciascuno, immergeteli in una pentola d'acqua e portate a bollotr. Sterilizzate per 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nell'acqua. Levateli, asciugateli, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.






Vi assicuro che lo userete ovunque, su carni, patatine,panini, è delizioso!!
io ne ho fatta qualche bottiglia in più da regalare a Natale, sono giorni di conserve questi, mi sto preparando per regalare tutte bontà fatte in casa !! A presto!


Nessun commento:

Posta un commento