lunedì 12 maggio 2014

Nutella fatta in casa e Pan Brioche super morbido

Non sapete cosa fare delle uova di cioccolato ricevute dai vostri figli?
Io ho pensato di farci la cioccolata spalmabile, che può essere fatta sia col ciocclato al latte che con il fondente, in base ai gusti.
Qualche nocciola, latte, olio d'oliva, e il gioco è fatto!
E l'idea è perfetta per un regalo goloso, in coppia con del buon pane, magari alle noci, o del Pan Brioche: il mio regalo per la festa della mamma !
Ho pensato a qualcosa di speciale, di fatto a mano, di goloso , che facesse venire l'acquolina in bocca.


Ingredienti:

150 gr nocciole tostate
200 gr cioccolato al latte ( o fondente o metà e metà)
150 ml latte
90 ml olio d'oliva
70 gr zucchero( va in base ai gusti, a me non piace troppo stucchevole)



Frullate le nocciole tostate con lo zucchero, e aggiungete tutti gli altri ingredienti . Trasferite tutto in una pentolina sul fuoco dolce, fate andare  qualche minuto. Un altro giro di frullatore, e tutto nel vasetto! Facilissimo.



Pan Brioche:

500 gr farina ( io ho usato metà Manitoba e metà di tipo 2)
10 gr lievito di birra
15 gr di zucchero
10 gr di sale
150 ml latte
150 ml acqua
80 gr di olio

Mescolate latte e acqua tiepida con zucchero e lievito. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata e mescolata col sale. Unite l'olio, il composto con il lievito e iniziate a lavorare per almeno 10 minuti. Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Capovolgete l'impasto e senza impastarlo stenedete col mattarello, arrotolatelo ben stretto e mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno, Lasciate lievitare ancora un'ora, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-50 minuti circa.

Il pane risulta morbidissimo e profumato anche il giorno seguente! Da provare sicuramente.

Ho completato con fiocchetti e fiorellini rubati in giardino. Io sarei stata felice di ricevere queste bontà!
Voi, cosa avete regalato?

2 commenti:

  1. Però non vale, mia cara: una delizia così meritava di essere assaggiata..... Una fettina di quel pane si può avere???? ^_^
    Pensa che io la crema di cioccolato alle nocciole la faccio comprando apposta il cioccolato, ahahahahahahah
    Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ti capisco Erica, pure io a volte la compro apposta!!! matte da legareee :)

      Elimina