mercoledì 18 dicembre 2013

Regali agrumosi

Questa è la stagione ideale per preparare composte, marmellate o liquori con gli agrumi: limoni, arance e mandarini sono davvero squisiti in questa stagione!
Io ho fatto il limoncello, ma la ricetta è ancora da perfezionare, è venuto molto, molto forte, quindi va fatto alleggerendo le dosi dell'alcool.
Poi, finalmente, dopo aver trovato delle succose arance biologiche, ho fatto la marmellata ed è venuta una meraviglia, buonissima e stragolosa.
Quindi, ho pensato ad un abbinamento "agrumoso" per uno dei miei regalini:
limoncello e marmellata di arance.


Per la marmellata ho sbucciato 1 kg di arance facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca. Ho anche prelevato da una sola arancia lo zest tagliato sottile e fatto bollire 3 volte per togliere l'amaro.
Una volta sbucciate le arance le ho pesate e messe a bollire con la metà del peso dello zucchero.
Aggiunto lo zest e fatto addensare, trasferita ancora bollente in vasetti sterilizzati.


Per il packaging ho scelto la semplicità, metterò tutto in un piccolo cesto bianco e voilà!
Che ne dite?

Con questo post partecipo al contest di Simona di Farinafioriefili per la categoria food!!

a prestooo :)

Nessun commento:

Posta un commento