giovedì 26 dicembre 2013

Buon Natale

Ciao!!!
Eccoci reduci dal Natale e da tutte le lucine e da tutti i panettoni e i torroni e i dolcetti e i pranzi e i cenoni!!
Vi posto le foto del nostro Natale in famiglia


ho allestito la tavola nei colori del mio amato bianco e del più rosso dei rossi natalizi!

come centrotavola, dei rametti di abete , delle perline rosse e dei mini campanellini insieme a 3 piccole renne

le candele non potevano mancare, cosi' le ho legate facendone un piccolo bouquet


come segnaposto ho fatto delle stelline di speculoos speziati


in cucina mi sono sbizzarrita per l'antipasto: ho fatto il pane, le pizzette stelline con pasta sfoglia, i mini croissant salati e dei fantastici grissini con semi di sesamo, di papapavero e di lino che sono stati un vero successo! Conservavo la ricetta di Lorraine Pascale da tempo, e davvero sono venuti deliziosi!! Croccanti, saporiti e gustosi!
Se vi va di provarli, ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
  • 450 gr. Farina ( io ho usato quella bio di tipo 2)
  • Lievito di birra
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 250 ml di acqua
  • sale grosso e pepe ( io ho messo i semi)
Impastare la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida, il sale per 10 minuti. Dividere l’impasto a metà e ognuna in 6 parti per avere 12 pezzi (da 60 gr. ognuna circa). Ogni pallina sarà un grissino. Dargli la forma, rotonda oppure a treccia dividendo il grissino in due con un coltello e arrotolando le due parti. Sistemare su una teglia a 4 cm di distanza l’uno dall’altro. Coprire con la pellicola cosparsa di olio per non farla attaccare e senza tenderla troppo. Lasciar lievitare per 30 minuti.
Spennellare di olio d’oliva e cospargere di sale grosso e pepe. Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti


E infine, per il dolce ho scelto dei tortini con cuore morbido accompagnati da lamponi freschi e gelato alla panna: anche qui, un figurone per un dolce davvero semplice e stragoloso!!


ed eccomi qui, davanti alla mia tavola di Natale!! E' stato davvero un giorno speciale, con il calore della famiglia, tante cose belle da mangiare e da vedere, proprio come piace a me! Spero sia stato lo stesso x tutti voi!!
Buon Natale ;)




Nessun commento:

Posta un commento