domenica 11 novembre 2012

Cinnamon Rolls

Io neanche li conoscevo, poi una mia cara amica che vive i UK mi ha chiesto la ricetta, e incuriosita dagli ingredienti, specilamente la cannella, che adoro, ho provato a prepararli: risultato strepitoso, una ciambellina morbidissima, soffice, dolce che ti strega e ti fa desiderare che quel piacere in bocca non finisca mai...

ecco a voi i Cinnamon Rolls:

ingredienti:

420 gr di farina di cui metà manitoba e metà 00
11 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
180 gr di latte
60 gr di burro
75 gr di zucchero

per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di cannella
35 gr di burro fuso ma freddo

per la glassa:
zucchero a velo
acqua q.b.


Procedimento:
Inserire nella planetaria o a mano il latte tiepido e il lievito, far sciogliere quest'ultimo. A questo punto aggiungere tanta farina quanto basta a formare una crema soda, e inserire il tuorlo, subito dopo metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere altra farina.
Dopodiché inserire l'uovo intero, poi l'altra metà dello zucchero e incorporare bene. Continuare ad aggiungere tutta la farina meno un cucchiaio, sempre impastando col gancio a foglia o K.
A questo punto aggiungere il sale e dare una prima incordatura. Inserire poco alla volta il burro morbido a temperatura ambiente, tirato fuori dal frigo una mezz'oretta prima. Finire con l'ultimo spolvero di farina e incordare bene.
Lasciar lievitare fino al raddoppio l'impasto in ciotola coperto con pellicola.
Riprendere l'impasto, infarinare appena e stendere col mattarello in un rettangolo alto circa 8mm. Spennellare col burro fuso, cospargere con lo zucchero di canna miscelato alla cannella, poi arrotolare il rettangolo formando un lungo salame.
Tagliare ora i cinnamon all'altezza di un grosso dito, e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Coprirli con pellicola e farli lievitare un'ora circa.
Dopodiché infornare a 180° fino a che avranno preso un bel colore dorato, circa 15', ma dipende dal forno.


Sono irresistibili, assolutamente da provare!!
la ricetta viene da qui.

Nessun commento:

Posta un commento