lunedì 3 settembre 2012

Di torte e compleanni - 1 parte

Eccoci superstiti dopo la festa di ieri, come vi avevo già detto nei giorni precedenti, ieri abbiamo festeggiato il quinto compleanno di Niccolò, sono stati due giorni faticosi, ma la felicità del piccolo e tutti i complimenti ricevuti hanno ripagato il lavoro fatto!
Allora, ecco quello che ho preparato:

i biscotti avena e cioccolato sullo stecco, che poi ho decorato con fiocchetti verdi, dato che i colori del party erano appunto arancio e  verde

Per 15 biscotti giganti ci occorrono
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 200 g di gocce di cioccolato
Per prima cosa fate scaldare il forno a 180°.
Nel frattempo, lavorate insieme con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, l’uovo  in una ciotola capiente; aggiungete poi la farina e lievito e continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite all’impasto anche i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato.Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia ricoperta di carta da forno, poi infornate il tutto per 15/20 minuti, a seconda della dimensione dei biscotti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella; una volta freddi potete conservarli in una scatola di latta per una settimana.

questi li ho preparati il giorno prima, insieme ai cookies che ho messo in delle bustine colorati da regalare ai bambini, come da tradizione anglosassone oramai acquisita!

la ricetta di questi cookies la trovate in un mio vecchio post

le bustine di carta le avevo ordinate via web qualche settimana prima insieme alle cannucce e ai contenitori vintage per le pop corn e alle candeline

nell'insieme è venuto un bel cesto ed i bambini hanno apprezzato la sorpresina!



Il giorno della festa, alzata di buon ora, ho iniziato con la torta al cioccolato ed i pop corn caramellati

ho usato dei semini biologici, fatti scoppiare e preparato il caramello facendo sobbollire 70 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna e 3 cucchiai di sciroppo d'acero e versando tutto il composto ancora caldo sui pop corn
ho poi preparato tramezzini farciti e spiedini salati

i cupcake al cioccolato da accompagnare alle torte, che vi racconterò domani nel prossimo post!

Ciao ciao :)





Nessun commento:

Posta un commento