martedì 1 maggio 2012

Muffin senza glutine

Visto che oggi sono andata a trovare dei carissimi amici alcuni dei quali celiaci, mi sono informata e ho scovato questa ricetta molto gustosa
però, ho fatto l'errore di decorare con le palline di zucchero, e non sapendo se contenessero glutine, purtroppo non li hanno mangiati  :(
se volete farli quindi, decorate solo con farina di cocco, mi raccomando!!
Ingredienti
  • 2 uova
  • 75 di zucchero
  • 25 di maizena
  • 25 g di cacao amaro
  • 70 g di farina di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di latte
  • 35 g di burro
Preparazione:
  1. Preriscaldate il forno a 170 °/180° C.
  2. Mescolate la maizena, il cacao amaro e la polpa di cocco grattugiata e amalgamate.
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetele al composto suddetto.
  4. Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero, fino a quando avranno raggiunto una consistenza morbida; aggiungete il latte e incorporate il tutto al composto.
  5. Montate a neve molto soda gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto.
  6. Versate il composto nei pirottini dei muffin e fate cuocere per circa 30 (fate la prova con lo stuzzicadenti). Spegnete il forno e metteteli subito a raffreddare su una gratella. Potete servirli sia caldi sia a temperatura ambiente.
Suggerimento: Questi dolcetti si mangiano spesso a colazione o per un brunch ma io spesso li servo anche come dessert dopo cena, accompagnandoli con una pallina di gelato o una crema delicata.
 la ricetta viene da qui.

Nessun commento:

Posta un commento