sabato 11 febbraio 2012

Caramelline geleè all'arancia

E mentre fuori continua a nevicare e si ha quasi la sensazione di essere sepolti..
e avendo in casa una decina di kili di arance carinamente offerte dal borther, ho preparato.... le caramelline geleè all'arancia!!!!!

ho fatto alcune prove di incartamento perchè vorrei regalarne un pò alle nipotine..sempre se riusciremo ad uscire di casa..


ne sono venute un bel mucchietto, e si sente tutto il sapore pieno delle arance biologiche di Messina!! Sono sane, senza schifezze e i vostri bimbi potranno gustarle quando vogliono, sono molto dolci e la consistenza è naturalmente quella delle gelatine morbide di frutta.

La ricetta:

300 ml di succo filtrato di arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
40 gr di burro
24 gr di colla di pesce
1 bustina di pectina (Fruttapec)
280 gr di zucchero semolato

Riempite una ciotola di acqua fredda e immergetevi completamente i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti circa, al fine di ammorbidirli e renderli gelatinosi.
Nel frattempo spremete e filtrate il succo d’arancia fino ad ottenerne 300 ml; versate il succo in un tegame, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia  ma non la parte bianca che risulterebbe amara, la pectina, il burro e, mescolando, portate lentamente ad ebollizione.
A questo punto strizzate per bene i fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi e aggiungeteli al composto di succo di arancia  mescolando per bene al fine di scioglierli completamente quindi spegnete il fuoco.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da plumcake o un altro stampo a piacere nel quale però, una volta versato, il composto formi uno spessore di almeno cm 1,5, quindi versate al suo interno il composto ottenuto.
Lasciate raffreddare in luogo fresco, poi coprite lo stampo e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore (o fino a che la gelatina si sia indurita a dovere).
Una volta indurita, sformate la gelatina , tagliatela a strisce prima e poi a cubetti e rotolatela nello zucchero semolato , conservate le caramelle gelèe all’arancia in un luogo fresco e asciutto.


Divertitevi a variare il gusto delle caramelle gelèe con il succo della frutta che più vi piace, inoltre, invece di realizzare dei semplici cubetti, usate degli stampini di silicone (anche quelli per cioccolatini andranno bene) e date forme diverse e originali alle vostre caramelle di gelatina.

la ricettà è di giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento