sabato 4 febbraio 2012

La torta con le arance biologiche con la neve

Mentre fuori la neve continua a scendere e tutto intorno è bianco e candido, chiusi in casa quale migliore occasione per dedicarsi a qualche sperimentazione dolciaria?!
Avevo in casa delle bellissime e succosissime arance biologiche, cosi' ho deciso di tentare la torta all'arancia.
Il risualtato è davvero strepitoso, forse una delle torte più buone che abbia mai fatto finora, è soffice, delicata, dolce ma non troppo, e la crema all'arancia è deliziosa!!
Ho trovato questa ricetta qui e ho fatto qualche piccola modifica qua e là
la farina di farro che ho messo nell'impasto secondo me l'ha resa ancora più soffice! L'abbiamo assaggiata naturalmente, per questo manca una fetta, ma anche perchè volevo mostrarvi l'interno, fa venire l'acquolina in bocca, eh?!
L'ho sistemata sul mio carrellino ridipinto da poco in stile shabby chic di cui vado molto fiera, essendo il mio primo lavoretto di questo genere e ben riuscito!

Eccovi la ricetta:

TORTA ALL'ARANCIA

ingredienti:
3 uova bio
100 gr zucchero
60 gr burro a temperatura ambiente
100 gr farina 00 bio
50 gr farina farro bio
mezza bustina lievito per dolci
buccia grattugiata di 2 arance non trattate
3 cucchiai di latte parzialmente scremato

Per la farcitura:
2 uova intere
succo di 3 arance
140 gr di zucchero
4 cucchiai rasi di fecola

Montare gli albumi a neve e mettere da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, e le farine setacciate col lievito, la scorza delle arance e infine il latte. Incorporate i tuorli delicatamente e mettete in una teglia da 22 cm di diamtro circa, infornate a 130 gradi per 40 minuti, fate la prova dello stecchino.
Nel frattempo preparate la crema mescolando tutti gli ingredienti a freddo in una pentolina antiaderente, mettete a bagnomaria e cuocete finchè si addenserà.
Fate raffreddare torta e crema, poi tagliate a metà la torta, farcitela, e decoratela con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento