domenica 26 febbraio 2012

Cena con ospite e crostata con panna e ribes

Buona Domenica!
Alzata di buon'ora e in procinto di fare una bella torta da regalare alla zia M., vi posto le foto della tavola preparata per la cena di ieri
tutta sui toni del verde, spirata dalla bella giornata di sole ho voluto renderla fresca e colorata
ho usato piatti trasparenti, tovaglioli verdi, posate in acciaio,cestino del pane a pois
e come centrotavola ho messo un portacandele, dei vasetti con fiorellini bianchi, e una candelona verde
trovo sia venuta molto carina, semplice ma d'effetto
e a fine pasto, per completare la cenetta di pesce, ho fatto una crostata con panna e ribes
presa da semidipapavero , piuttosto facile da fare
e molto buona e fresca, il contrasto tra il dolce del composto di panna e i ribes è fantastico
ecco la ricetta:
Ingredienti (per uno stampo del diametro di 26 cm)
150 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
230 gr di farina
250 gr di panna acida (o yogurt greco)
i semini di un baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di 1 lime non trattato
80 gr di zucchero
100 gr di panna liquida
2 cestini di ribes bianchi e rossi
foglie di menta e fiori di timo per guarnire (facoltativo)

Impastare velocemente il burro, lo zucchero, il tuorlo e la farina fino ad ottenere un impasto liscio.
Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per 1 ora.Accendere il forno a 180°C. Stendere la pasta frolla in una teglia inburrata e infarinata (oppure usare uno stampo in silicone) e cuocerla in bianco nel forno per circa 15-20 minuti.
Far raffreddare e togliere la base di frolla dallo stampo.In una ciotola, mischiare la panna acida con i semini di vaniglia, la buccia di lime e lo zucchero. Montare la panna e unirla al resto della crema. Distribuire la crema sulla base di pasta frolla. Lavare i ribes e distribuirli sulla crema. Mettere in frigo per 1 ora prima di servire. Guarnire con qualche fogliolina di menta e fiori di timo (o altri fiori di erbe aromatiche).
Io ho solo messo un pò di zucchero a velo, perchè la menta non è mai facile da trovare.
Inoltre, per fare la panna acida,ho aggiunto qualche goccia di limone alla panna dolce .
Buona e molto scenografica!!

Nessun commento:

Posta un commento