venerdì 29 agosto 2014

Birthday vegan cake

La prima torta vegana dedicata al mio piccolo grande ometto che proprio oggi compie ben 7 anni!
I ricordi del giorno della sua nascita scorrono vividissimi nella mia memoria, trascinandosi dietro tante emozioni.

In attesa della festa con gli amichetti di domani, oggi festeggiamo in famiglia con una piccola delizia che ho voluto fare per sancire un pò il percorso intrapreso.
No, non stiamo diventando vegani, ci stiamo però avvicinando sempre più ad un'alimentazione più sana e consapevole, meno succube dell'industrializzazione e dei lavaggi di cervello dei media.
Una celebrazione del ritorno alla natura, alle origini.
Cibo buono, che ha il sapore della terra, il profumo dell'acqua e del sole che l'ha riempito di vita.
Ecco, questo è il segreto.
E per questo l'esperimento della torta vegan, molto ben riuscita, golosa e sana!
Senza burro, senza uova, senza lieviti chimici.


Ingredienti:
200 gr di farina ( io ho mixato farro e grano saraceno)
90 gr di zucchero di canna integrale
150 gr di cioccolato fondente al 75%
200 ml di acqua o latte vegetale
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

100 gr di cioccolato fondente per la glassa.


Mischiare la farina con lo zucchero e il bicarbonato. Aggiungere l’acqua e l’olio e amalgamare. Aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria e amalgamare. Mettere in uno stampo e infornare per 35 minuti a 180.
Se vi va potete farcirla con marmellata o frutta fresca.
Per la glassa basta sciogliere a bagno maria il cioccolato e versarlo sopra. Mettere in frigo a rassodare.

Ed ecco il mio ometto, ha divorato la sua fetta con gusto! Sicuramente da provare e rifare, magari con qualche variante.
Nella mia ho messo anche granella di mandorle nell'impasto, e la prossima volta vorrei aggiungere anche della farina di cocco.

E voi, mai provato a fare una torta vegan?

4 commenti:

  1. Auguri per il tuo ometto!
    Valentina, anche io mi sto avvicinando verso una alimentazione più sana e sono stanca di tutte queste cose finte e prepafate in un laboratorio ,quindi sono ben contenta di prendere la tua ricetta.
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Patrizia! Fammi sapere quando fai la torta, sono sicura che ti piacerà :)

      Elimina
  2. Auguri !!! :)
    Be' un compleanno con una torta sana da certe soddisfazioni in tutti i sensi!
    Io questo tipo di torta l'ho fatta spesso senza copertura di cioccolato e non era molto appetitosa...poi una volta l'ho fatta cosi'...incredibile e' piaciuta tantissimo a tutti e solitamente utilizzo farina integrale e saraceno.
    Una buona domenica
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roby! eh si la soddisfazione di vederla mangiare con gusto da tutti è impagabile! viva il cibo sano che fa bene :)
      grazie della visita cara

      Elimina