martedì 28 agosto 2012

Preparativi

Ci siamo, mancano pochi giorni alla festa del piccolo di casa, e domani sarà il suo compleanno, cosi', potevo non fargli una torta ??
Ieri abbiamo assaggiato le prime mele nuove e ne è andato matto, cosi' ha chiesto una torta di mele!
Direi che tra tante sono le mie preferite, ho provato una nuova ricetta, ed eccola qui:

Ingredienti:
4 mele belle grandi (assolutamente *non* farinose)
3 uova felici
1 limone biologico
170 grammi di zucchero grezzo
150 grammi di farina 00
50 grammi di farina di farro
150 grammi di burro
1 bustina di polvere lievitante senza fosfati
1 presa di sale marino integrale
un po’ di latte di soia

1 pizzio di cannella


Imburrate e infarinate una teglia di 22 centimetri di diametro.
Preriscaldate il forno a 180°C, setacciate le farine con il sale e la polvere lievitante, e sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima, poi lasciatelo raffreddare scoperto.
Sbucciate le mele (cercate di tagliare via meno mela possibile – la parte migliore dei frutti è appena sotto la buccia; e se avete un pezzettino di terra gettate lì le bucce invece che nel secchio dell’umido), togliete i torsoli e tagliatene due a dadini e due a fettine sottili, mettendole in due ciotole separate e cospargendole con la buccia e il succo del limone ,un pizzico di cannella e un cucchiaio di zucchero ognuna.
Mescolate bene e mettete da parte.
Separate i tuorli delle uova dagli albumi e montateli con lo zucchero , quando il composto sarà bello liscio e gonfio (e i granelli di zucchero saranno sciolti) unite il burro sciolto a bagnomaria (mescolando bene), le farine setacciate e le mele tagliate a cubetti, insieme al succo che si sarà formato (mescolando meno possibile). Se il composto non è abbastanza fluido (considerate che tra un minuto dovete aggiungere gli albumi montati a neve, e quelli non li potete strapazzare troppo) aggiungete anche il liquido che si sarà formato sotto le mele tagliate a fettine, e se ancora non basta, un goccio di latte a temperatura ambiente.
A questo punto montate gli albumi a neve ferma (mi raccomando, se usate la stessa ciotola che avete utilizzato per l’impasto lavatela e sgrassatela bene, lei e la frusta, altrimenti gli albumi non monteranno mai) e incorporateli all’impasto con il solito movimento dal basso verso l’alto.
Versate tutto nella teglia infarinata, disponete le mele a fettine in cerchi concentrici e infornate.
Lasciate cuocere per una cinquantina di minuti, o fino a quando la superficie della torta non sarà bella dorata; io ho fatto anche la prova stecchino, l’importante è che non rimanga impasto crudo attaccato (lo stecchino sarò comunque umido per via delle mele).
cospargete di zucchero a velo e se volete potrete servirla su un letto di panna acida.
domani metterò una bella candelina per il mio cucciolo e spero che la torta gli piaccia!

Nel frattempo ho preparato dei bicchierini di vetro decorati con le cannucce per i bambini per la festa di domenica
la festa sarà nei toni del verde e dell'arancio, cosi' ho usato il baker twine verde per decorare i barattolini di vetro e tante cannucce di carta colorate precedentemente acquistate on line!
carini, eh?

Credits: per la torta di mele ilpastonudo

Nessun commento:

Posta un commento