martedì 10 aprile 2012

Cheescake fredda

Eccoci, oggi vi posto foto e ricetta della cheescake fredda che faccio da tempo ma di cui non ho ancora parlato!
scoperta per la prima volta in occasione del quarto compleanno del piccoletto, l'ho fatta in diverse varianti, bianca o al cioccolato, ed è sempre molto apprezzata per la sua golosità!
La ricetta è questa:
Ingredienti per uno stampo da 24 cm

per la base:
200 gr di biscotti secchi al cioccolato
50 gr di nocciole tostate
100 gr di burro

per la crema:
350 gr di ricotta
300 gr di crema al cioccolato da splamare
250 ml di panna da montare

Tritate nel frullatore i biscotti con le nocciole, aggiungete il burro e ottenete un impasto compatto. Foderate una tortiera dal fondo removibile versate l'impasto e pareggiare col dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo e preparate il ripieno.Setacciate la ricotta, unite la crema al cioccolato e per ultimo la panna ben montata con movimento delicati. Versate il composto sulla base di biscotti e fate riposare in frigo almeno 3 o 4 ore, oppure conservate la torta in freezer lasciandola a temperatura ambiente almeno un'ora prima di servire. Potete cospargere la superficie con cacao in polvere o trucioli di cioccolata.
Potrete farla con delle varianti, mettere de mascarpone o del formaggio splamabile al posto della nutella, e viene comunque buonissima!
la cosa bella è che si può congelare, quindi se decidete di prepararla per le vostre feste di compleanno, potrete prepararne una o più qualche giorno in anticipo e congelarle, cosi quel giorno sarete più libere di dediarvi alla preparazione di altri stuzzichini, panini o tramezzini vari! Geniale, no? Io avevo messo solo la crema in piccoli stampini di silicone a forma di dinosauri ( era il tema della festa) e ne avevo preparati una ventina per i bambini, oltre a 3 cheesecake per i grandi, e sono andate a ruba!!!

Nessun commento:

Posta un commento