mercoledì 11 gennaio 2012

Apple Pie

Sono andata alla ricerca della ricetta perfetta per la apple pie, la torta di mele,che avevo già fatto ma senza la copertura, solo che non ne ero proprio soddisfatta al 100% e avevo in testa quella mini apple pie che prendevo sempre in una stradina nei pressi del lungo fiume, Lower Liffey Street, quando vivevo li, e il sapore deciso, dolce e gustoso di quelle tortine accompagna ancora i miei ricordi di oggi..che nostalgia!
Va bene, torniamo a noi, dicevo, apple pie
eccola qui, a grande richiesta  senza uova e deliziosa!!

Eccovi la ricetta:

ingredienti per l'impasto:
50 ml di acqua ghiacciata
150 gr burro
300 gr farina 00
1 pizzico di sale

per il ripieno:
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiai di farina
buccia e succo di 1 limone bio
1 kg di mele dolci non farinose
1 grattugiata di noce moscata
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
latte per spennellare

Per preparare l'impasto mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale e il burro, impastate aggiungendo acqua ghiacciata fino ad ottenere una palla omogenea che avvolgerete con della pellicola e metterete in frigo per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripeno sbicciando le mele e tagliandole a spicchi, mettetele in un recipiente con la biccia del limone e qualche goccia del suo succo, il sale, la cannella, la noce moscta, lo zucchero e infine la farina.Amalagamate delicatamente gli ingredienti senza rovinare le mele e preparate la tortiera.
Stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda,spessa circa mezzo cm, che adagerete in una tortiera imburrata e infarinata, di circa 25 cm di diametro.
Con un coltellino ritagliate la pasta in eccesso e riempite col ripieno di mele, spargendo quà e là qualche fiocchetto di burro.
Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio che disporrete sulla torta per coprire il ripieno, e con l'aiuto di una forchetta premete coi denti i due bordi di pasta sigillandoli bene.
Spennellate poi tutta la superficie con del latte e fate dei fori con la forchetta per far uscire il vapore durante la cottura.
Mettete la Apple pie in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti, poi abbbassate a 180 per altri 20 minuti, terminate per altri 20 minuti a 170 gradi finchè non sarà ben dorata in superficie.
A cottura avvenuta spennellate la torta con un uovo sbattuto ( o latte), cospargete di zucchero semolato e lasciate raffreddare nel forno spento.Se durante la cottura la torta prende troppo colore potete coprirla con un foglio di alluminio.

Va servita con gelato alla vaniglia o panna fresca montata e spolverizzata con la cannella. E' andata a ruba!

Nessun commento:

Posta un commento