scoperta per la prima volta in occasione del quarto compleanno del piccoletto, l'ho fatta in diverse varianti, bianca o al cioccolato, ed è sempre molto apprezzata per la sua golosità!
La ricetta è questa:
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
per la base:
200 gr di biscotti secchi al cioccolato
50 gr di nocciole tostate
100 gr di burro
per la crema:
350 gr di ricotta
300 gr di crema al cioccolato da splamare
250 ml di panna da montare
Tritate nel frullatore i biscotti con le nocciole, aggiungete il burro e ottenete un impasto compatto. Foderate una tortiera dal fondo removibile versate l'impasto e pareggiare col dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo e preparate il ripieno.Setacciate la ricotta, unite la crema al cioccolato e per ultimo la panna ben montata con movimento delicati. Versate il composto sulla base di biscotti e fate riposare in frigo almeno 3 o 4 ore, oppure conservate la torta in freezer lasciandola a temperatura ambiente almeno un'ora prima di servire. Potete cospargere la superficie con cacao in polvere o trucioli di cioccolata.
la cosa bella è che si può congelare, quindi se decidete di prepararla per le vostre feste di compleanno, potrete prepararne una o più qualche giorno in anticipo e congelarle, cosi quel giorno sarete più libere di dediarvi alla preparazione di altri stuzzichini, panini o tramezzini vari! Geniale, no? Io avevo messo solo la crema in piccoli stampini di silicone a forma di dinosauri ( era il tema della festa) e ne avevo preparati una ventina per i bambini, oltre a 3 cheesecake per i grandi, e sono andate a ruba!!!
Nessun commento:
Posta un commento